Restauro giardino pensile gazebo Trachilospermum jasminoides

Il giardino pensile sorge nel centro di Catania ed é uno dei più grandi della città. Il giardino di Palazzo FN sorge nel centro storico della città di Catania. Si tratta di uno dei più grandi giardini pensili della città e sorge su un terrapieno sul quale venne edificato in seguito al terremoto del 1693 assieme alla dimora. L’impianto del giardino é quello classico di un giardino all’italiana declinato nelle caratteristiche siciliane.

L’impianto fu pensato per non svelare tutto il giardino in un colpo d’occhio. Un sistema ben articolato di aiuole crea l’effetto scenico di quinte teatrali che si aprono su diverse prospettive della casa, della città, o del giardino stesso.

Restauro giardino pensile catania foto storica

Nel 2023 lo studio SciaraNiura viene incaricato di svolgere una analisi dello stato di fatto, un rilievo delle essenze vegetali esistenti e delle strutture, al fine di poter organizzare un piano di manutenzione straordinaria, di reimpianto e quindi procedere alla cura ordinaria del prezioso giardino.

Purtroppo non é stata conservata alcuna documentazione sulle specie presenti all’impianto, per questo motivo non é stato possibile un restauro completamente filologico del giardino per riportarlo alla sua forma originaria. 

Una sola era la foto storica pervenutaci, in questa sono già visibili l’albero di Araucaria heterophylla e la Washingtonia robusta.

Stato di fatto

I primi interventi messi in atto in seguito allo studio vegetazionale sono stati di riordino e potatura delle piante presenti. Particolare attenzione é stata data alla messa in forma delle siepi di bosso, per ridare valore ai pavimenti in acciottolato. Inoltre molti volumi sono stati nuovamente topiati, come le sfere di Pyracantha coccinea  o il grande cono di Viburnum tinus. 

Un altro intervento essenziale, in fase preparatoria, é stato quello di ridurre i volumi di quelle piante che stavano prendendo il sopravvento sulle siepi perimetrali. Questo ha messo in evidenza la necessità di ricostituire le mancanze di Buxus sempervirens ove necessario.Il ripristino di essenze storiche é stato possibile grazie alla vasta collezione dei Vivai Valverde.

Rilievi

Realizzazione