Restauro giardino AC

Tra il 2015 ed il 2016 la famiglia AC ci chiese di intervenire al recupero dello storico giardino di loro proprietà. Diverse erano le peculiarità dello stesso, dallo storico viale di Phoenix che conduce ad una loggetta, al giardinetto all’italiana, per finire al maestoso esemplare di Ficus macrofilla che ombreggia e rinfresca le giornate estive. 

Dopo aver effettuato uno studio delle specie esistenti e della struttura preesistente del giardino, siamo partiti con il fornire alla committenza un piano di manutenzione per il ripristino dello stato di salute delle siepi, dei cespugli e delle alberature.

Contemporaneamente é stato approntato il progetto di reintegro delle mancanze e delle nuove specie da introdurre. Per l’introduzione di nuove piante si é puntato alla scelta di piante coerenti con il periodo storico di progettazione del giardino, quali aspidistre, liriope, ortensie, camelie. Il reintegro di molte di queste piante é stato possibile grazie alla vasta collezione di piante antiche coltivate dai Vivai Valverde

Il prato di Hydrangea paniculata “Annabelle” che abbiamo composto per illuminare l’ombra fitta procurata dalle spesse foglie del Ficus macrophylla.

Sciaraniura
© 2022 Francesco Borgese. Tutti i diritti riservati | P.I 04554320871
Cookie Policy | Privacy Policy