Nella primavera del 2022 ci é stato chiesto di intervenire in piccoli spazi di questo prezioso giardino già esistente. Appartiene ad una appassionate giardiniera che lo ha pensato, fatto crescere e curato per molti anni. Il giardino ha già una sua struttura ed un suo carattere che sono la combinazione della specificità del luogo e della conoscenza della proprietaria. Dopo esser discesi, all’ombra di una grande Eritrina, si apre il panorama, incorniciato dalle formazioni colonnari di basalto lavico. 


Il nostro compito é stato quello di infondere nuova energia a degli spazi che stavano soffrendo il trascorrere del tempo. Interventi minimi, finalizzati a sottolineare e rinforzare la bellezza dell’impianto del giardino già esistente.

Abbiamo pensato di trasformare la parte destra del percorso che accompagna verso le lave colonnari in un bordo misto mediterraneo, riorganizzare e ringiovanire  la preziosa collezione di succulente della proprietaria ed esaltare le formazioni laviche ponendo ai loro piedi uno specchio d’acqua, che le possa riflettere ed enfatizzare.