Durante il 2019 lo studio SciaraNiura progetta per Vivai Valverde una installazione. All’ombra del grande noce vengono disegnati dei percorsi ed un’area di sosta. Questi vengono realizzati solo attraverso gli sfalci periodici.

Il cerchio al centro del prato rappresentava la proiezione a terra dell’albero e serviva come punto di incontro per gli eventi culturali organizzati alla sua ombra.

Il Vivaio è da sempre orientato alla tutela dell’ambiente. Alla base della sua filosofia c’è il rispetto per la complessità degli ecosistemi naturali.

Da questo nasce il desiderio di coltivare un prato spontaneo che potesse alimentare la moltitudine di animali ospiti del giardino. Ricreare un ecosistema della prateria alimenta la biodiversità.

Annullando il numero di sfalci nelle aiuole le piante spontanee hanno potuto completare il loro ciclo vitale. Il che ha consentito loro di potersi riprodurre e propagare.

L’intenzione dello Studio e del Vivaio è stata anche quella di dimostrare la bellezza di un prato naturale. Troppo spesso in Sicilia si insegue il mito del prato inglese che non è sostenibile. Il prato naturale rispetta la stagionalità del giardino. E’ affascinante perché muta colore e forma al cambiare delle stagioni.

Sciaraniura
© 2024 Francesco Borgese. Tutti i diritti riservati | P.I 04554320871
Cookie Policy | Privacy Policy